Plesso Collodi

IL PLESSO COLLODI

Il plesso Collodi si trova in un quartiere un po’ decentrato rispetto al centro storico della città; è un edificio degli anni settanta, il primo a Niscemi ad essere costruito per ospitare una scuola materna, quindi è una bella struttura dotata di tutti quegli spazi che danno vivibilità ad una scuola dell’infanzia.

Infatti vi si accede attraverso un   cortile che circonda l’edificio scolastico con aiuole e alberi. La scuola gode di vari spazi interni: oltre alle tre aule che ospitano tre sezioni di scuola dell’infanzia, vi si trovano: un grande androne, un refettorio per la mensa scolastica, un laboratorio e un locale per le attività ludiche. La scuola Collodi è bella, luminosa, calda d’inverno e fresca d’estate; i suoi ampi spazi esterni consentono di svolgere all’aperto le attività ludico-motorie, tipiche della scuola dell’infanzia e varie manifestazioni. Sviluppato interamente al piano terra, il Collodi è del tutto privo di barriere architettoniche e, quindi, accessibile a tutti.