Plesso Manzoni

IL PLESSO A. MANZONI

Il plesso A. Manzoni è ospitato in un edificio degli anni novanta, in un quartiere periferico della città; la struttura è molto ampia e offre spazi interni ed esterni, le uscite di emergenza sono adeguate. Le aule sono spaziose e luminose, come anche i corridoi. Si articola sui seguenti piani: al piano seminterrato, raggiungibile dall’esterno, si trova l’Aula Magna, utilizzata per varie manifestazioni della scuola o promosse da altri Enti e da qui si accede al laboratorio scientifico e di fotografia; al piano terra si trovano le stanze che ospitavano la segreteria prima dell’accorpamento, una grande Presidenza, un androne, la sala docenti, una ricca biblioteca, i laboratori di informatica e linguistico;al primo e secondo piano si trovano le aule ordinarie, attualmente sono diciassette le classi ed infine al secondo piano i laboratori artistico, di drammatizzazione, musicale e la sala TV, oltre ad alcune aule per il sostegno e il recupero agli alunni in difficoltà di apprendimento. Ogni classe è dotata di notebook e LIM, nonché di collegamento INTERNET. Un corpo a sé stante è la magnifica palestra, circondata da una corte abbellita da aiuole ed alberi, dove si svolgono attività all’aperto e varie manifestazioni. I locali della scuola, oltre che per le normali attività scolastiche e per i progetti extracurricolari, vengono utilizzati, in orari non scolastici, dal gruppo Scout CNGEI, sezione di Niscemi; mentre la palestra viene fruita dall’Associazione di pallavolo femminile “Fata nascim”.