Plesso San Giuseppe

IL PLESSO SAN GIUSEPPE

Il plesso san Giuseppe ospita la sede centrale dell’Istituto Comprensivo; situato nel centro storico della città, nel vecchio quartiere san Giuseppe, vanta una lunga e preziosa storia.

Il plesso è allocato in un bell’edificio la cui costruzione risale agli anni 70 del novecento, dotato di ampi spazi interni ed esterni e ormai completamente privo di barriere architettoniche; gode anche di un ascensore perfettamente funzionante; le uscite di emergenza sono adeguate. Qui si trovano gli uffici di segreteria e l’ufficio del Dirigente Scolastico; attualmente l’edificio accoglie due sezioni di scuola dell’infanzia, poste al piano seminterrato e dodici classi di scuola primaria che si articolano nei tre piani. Aule e corridoi sono ampi, luminosi e soleggiati; dalle grandi finestre delle aule si gode la bellissima vista della piana di Gela e della vicina costa e, nelle giornate limpide, l’azzurro del mare sembra abbracciare l’azzurro del cielo, offrendo un magnifico panorama. Nel plesso san Giuseppe si trovano: una spaziosa palestra ed i seguenti laboratori: informatico, linguistico, scientifico musicale, nonché una biblioteca ad uso degli alunni. Inoltre ogni classe è dotata di notebook e collegamento INTERNET e diverse di LIM. Esiste un laboratorio di informatica mobile. La palestra, oltre che per le normali attività scolastiche e per i progetti extracurricolari, viene utilizzata, in orari non scolastici, dalle Associazioni: “Gymnastic club” (ginnastica artistica), “Trinacria sport” (pallavolo maschile e femminile), “Noi per Niscemi” (ballo per adulti); inoltre i locali sono utilizzati dalla Parrocchia San Giuseppe per le attività di catechismo e per il grest estivo e dall’associazione Unitre.