Plesso Belvedere

IL PLESSO BELEVEDERE

Il plesso Belvedere è situato nel centro storico della città, proprio vicino al nostro Belvedere, da cui si può ammirare un magnifico panorama, tra i più belli della Sicilia, vanto per i niscemesi. L’edificio risale agli anni cinquanta, di recente beneficiario di un intervento di manutenzione straordinaria, grazie al progetto PON Asse II, obiettivo C, che ha visto coinvolta la scuola in prima linea, con la collaborazione del Comune di Niscemi, per l’aspetto tecnico.

Il Belvedere ospita sei aule, di cui tre dedicate a sezioni di scuola dell’infanzia, al piano terra e due a classi di scuola primaria al primo piano; un’aula è utilizzata per attività di recupero e sostegno. Sempre al primo piano si trova un laboratorio di informatica. Le aule sono ampie e luminose, come anche i corridoi che si affacciano, tramite grandi finestre e porte al piano terra, nel cortile interno, dove si svolgono attività di gioco e motorie e varie manifestazioni all’aperto. Nel seminterrato si trovano due ampi locali destinati ad attività ludiche per la scuola dell’infanzia e a sala TV.

Con il recente intervento di manutenzione straordinaria, la scuola Belvedere è stata privata delle barriere architettoniche   ed è oggi accessibile a tutti; infatti un montascale esterno e un ascensore all’interno rendono la scuola fruibile, oltre che alle persone “normali” anche ai bambini e comunque alle persone diversamente abili, senza distinzioni o impedimenti di alcun tipo.

Ciò è stato realizzato grazie all’intraprendenza, alla voglia di fare e allo spirito collaborativo del personale dell’Istituto comprensivo che si è impegnato, insieme al Comune di Niscemi, ad affrontare un percorso progettuale di non poche difficoltà, che oggi si può dire concluso positivamente!