Giornalino Scolastico

S.O.S.
NUMERO UNICO – GIUGNO 2018 / Giornale dell’Istituto Comprensivo di Niscemi

I l giornalismo affascina tanti. Il proget-to Pon denominato “SOS Notizie” è stato utile ai partecipanti per avvici-narli al mondo dell’informazione e del-la comunicazione, dal quale è impossibile prescindere per essere al passo coi tempi. Fissando tra gli obiettivi primari la comuni-cazione attraverso il linguaggio della tv e delle immagini giornalistiche si è fatta gra-vitare l’attenzione dei partecipanti sui con-tenuti delle attività culturali e attuali della città, in chiave giornalistica. Tramite i nu-merosi articoli allestiti, poi pubblicati sul giornalino d’istituto realizzato, i giovani hanno permesso di rendere partecipe soprat-tutto la comunità in cui vivono, protagoni-sta quindi attorno al lavoro del progetto. Ne sono prova i numerosi servizi giornalistici, corredati di foto, interviste ed immagini rea-lizzate. Gli studenti hanno prestato atten-zione a situazioni comunicative orali diffe-renti; relazionato oralmente su un argomen-to di studio; rielaborato conversazioni e spie-gazioni e preso appunti. È stato proposto un percorso attraverso la testualità allo sco-po di rendere gli allievi sempre più consape-voli della complessità della lingua e del suo legame con l’azione dell’uomo. appunti, il controllo dei tempi di ascolto. La discussione collettiva guidata è dunque diventata una strategia per motivare al nuovo, per puntua-lizzare regole, per confrontare punti di vista. Gli studenti liberamente, secondo i propri interessi hanno scelto gli argomenti da trat-tare. Quello che qui potete sfogliare è il ri-sultato di un’entusiasmante esperienza che ha reso gli allievi protagonisti! A loro l’augurio più affettuoso di buon lavoro!