PROGETTO PON FSE “LA PAROLA AI GIOVANI”

La Parola ai Giovani !”….   nelle scuole dell’Istituto Comprensivo “Francesco Maria Luigi Salerno” di Niscemi. Nell’ambito dei PON FSE per il contrasto al fallimento formativo e alla povertà educativa nel nostro territorio, l’istituto comprensivo sotto la Dirigenza della Prof.ssa Licia Concetta Salerno, ha aperto le porte agli studenti impegnandoli in attività laboratoriali e creative.

Il PON “La Parola ai Giovani” ha arricchito il curricolo formativo dell’istituto incrementando e consolidando le competenze dei bambini e dei ragazzi, rendendoli protagonisti del loro processo formativo.

Diversi gli ambiti nei quali gli studenti sono stati coinvolti, dal potenziamento della competenza linguistica, al pensiero computazionale, fino alla educazione emotiva ed empatica.

Con i moduli Lettori Digitali in Scena  e Leggere…per sognare gli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado, si sono fatti attori, realizzando recital e spettacoli teatrali sul tema della pace e delle emozioni sotto la guida degli esperti  interni Prof.ssa Daniela Natalia Salerno e Prof.ssa Federica Cassarà, coadiuvati dalle tutors: Elvia Giugno e Alessandra Parisi; Concetta Buccheri e Cinzia Massa Salerno.

Il percorso formativo Il mio Amico Robot, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado, diretto dal docente Esperto esterno Ing. Maugeri Salvatore e dal tutor interno Salvatore Di Noto, avvicina gli studenti al linguaggio di programmazione sviluppando il pensiero logico e computazionale.

Non poteva mancare il potenziamento e lo sviluppo della competenze linguistica in lingua inglese con i PON Getting Closer, tenuto dal docente Esperto Interno Prof.ssa Marcella Giarrizzo, con i tutors Francesco Cannia e Rosetta Cirrone Cipolla, agli allievi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, e Improve your english, improve your life delle docenti Esperte interne  Finuccia Conti e Donatella Groi, con le tutors Rosetta Cipolla e Simona Caruso, rivolto agli studenti delle classi terze e quinte della scuola primaria. Qui l’apprendimento della lingua inglese esce dall’aula scolastica tradizionale e si arricchisce di stimoli ludici e laboratoriali.

Con l’attivazione di questi percorsi, l’Istituto Comprensivo Francesco Salerno conferma il suo impegno nella valorizzazione delle competenze dei ragazzi nel nostro territorio e nella lotta alla povertà educativa offrendosi al servizio degli studenti e delle loro famiglie.